I Pionieri…

Il laboratorio della RISAM GAS è specializzato nella preparazione di miscele di calibrazione ad altissima precisione per l’impiego nella Ricerca e nel Monitoraggio Ambientale Globale.

Il nostro Ufficio Tecnico italo-tedesco vanta tecnici di consolidata esperienza e referenze da parte dei ricercatori dei maggiori Istituti Scientifici Internazionali.

Negli anni Settanta il nostro staff tecnico di più lunga data ha partecipato alle prime misurazioni scientifiche di CO2 a Heidelberg, alle quali prese parte anche il Prof. Charles Keeling, ben noto per i suoi studi pionieristici nel settore.

Lo studio, l’elaborazione e la fornitura di precisi standard gassosi è -sin da allora- parte integrante del nostro patrimonio aziendale, che mettiamo al servizio dei nostri Clienti.

Nei primi anni 90 fu raggiunto un ulteriore miglioramento nella realizzazione di queste miscele per il monitoraggio scientifico dei gas serra: si abbandonò la matrice “Aria Sintetica” per sostituirla con “Natural Air”. Questo permetteva di avere degli standard gassosi ancora più affini all’atmosfera che si andava ad indagare alla ricerca di tracce di gas quali CO2, CH4, N2O.

Le miscele di gas standard – “working gases”:

Realizzate con procedura gravimetrica (ISO 6142 e 6143) su bilance ad alta precisione tarate DKD, le miscele sono fornite secondo specifiche internazionali in bombole da 40 L in lega leggera LUXFER (UK) con valvola in ottone. Possibili attacchi della valvola: a.) DIN 477 Nr. 14 -Prüfgas b.) UNI4409 c.) CGA .

Esempio di miscela standard

Componente Range
Anidride carbonica CO2360 - 420 ppm
Metano CH41750 - 2020 ppb
Protossido di azoto N2O320 - 335 ppb
Esafluoruro di zolfo SF65 - 9 ppt
Monossido di carbonio CO50 - 500 ppb
Resto: Aria Naturale
Menu